sabato 30 gennaio 2010

Verde speranza



Mentre nel resto del mondo si sviluppano strumenti normativi per incentivare la diffusione di edifici eco-compatibili, l'agenzia delle entrate italiana ha specificato che la detrazione del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica non è cumulabile con altri strumenti agevolativi, qua i dettagli. In Italia, caso unico in Europa, la legislazione in materia si sovrappone a livello comunale, regionale e nazionale. Con regole tecniche diverse, seppur simili. Nel nostro Comune non mi risulta ci sia questo "problema" per quanto non sarebbe di certo una brutta idea prendere in considerazione l'inserimento nel regolamento edilizio del credito verde, ossia un'agevolazione sottoforma di riduzione delle imposte per gli edifici che rispondono a determinate caratteristiche prestazionali e costruttive. Il Comune rinuncerebbe a qualche euro ma incentiverebbe il miglioramento qualitativo del proprio patrimonio edilizio. Per ora non ci sono novità all'orizzonte seppure il verde sembra essere un colore abbastanza popolare tra le alte cariche dell'Amministrazione polcenighese.

lunedì 18 gennaio 2010

Diffondere l'albergo diffuso

(Albergo diffuso di Sauris)

Sebbene mi trovi ad Auckland, il consigliere Perut mi ha aggiornato, attraverso internet, riguardo alla prima riunione della "Commissione sport, tempo libero e turismo" di cui faccio parte.
Ritengo di particolare interesse la partecipazione di Polcenigo ad un bando regionale per l'assegnazione di contributi per nuove iniziative di albergo diffuso. Dicesi albergo diffuso «un'impresa ricettiva alberghiera situata in un unico centro abitato, formata da più stabili vicini fra loro, con gestione unitaria e in grado di fornire servizi di standard alberghiero a tutti gli ospiti» (Dall'Ara). Curiosamente questa strutturazione alberghiera nasce in Carnia a seguito del terremoto (grazie Wikipedia) e pertanto immagino goda del beneplacito del "superassessore" all'identità culturale.

"Questa forma ricettiva permette di offrire un servizio alberghiero completo, unendo potenzialità già presenti nel territorio, senza dover ricorrere alla creazione di una struttura apposita che le raccolga in un unico edificio. In Italia l'albergo diffuso è una soluzione che incontra sempre più favori, soprattutto in piccoli centri, in virtù del fatto che contribuisce a coniugare il mantenimento e la valorizzazione dell'esistente, con lo sfruttamento turistico degli stessi luoghi, con particolare riferimento ai centri storici. In Friuli Venezia Giulia, ad esempio, l'albergo diffuso nacque per recuperare immobili rurali in piccoli borghi montani caratterizzati da un consistente fenomeno emigratorio e da scarso dinamismo economico." (Wikipedia)

Aggiudicarsi il bando sarebbe una buona possibilità per molti polcenighesi di ottenere un sostanzioso contributo alla ristrutturazione del proprio immobile (quante case ci sono a polcenigo in stato di semiabbandono?) e una possibilità in più per lo sviluppo economico del Comune. L'intera frazione di Mezzamonte potrebbe approfittarne o Coltura, Sottocolle... per aggiudicarsi il bando è presupposto vi siano richieste da circa 80 cittadini. Il Comune dovrebbe attivarsi per indicare un cordinatore responsabile al progetto, con l'incarico di pubblicizzare questa opportunità organizzando incontri con i cittadini per discutere questa opportunità che scadrà a giugno 2010.
Siete interessati? Se da volenterosi cittadini siete disposti a fare la vostra parte per migliorare la comunità dove vivete, potete con un po' di pazienza leggere e scaricare il bando regionale cliccando qua e per pubblicizzare la cosa vi metto a disposizione anche un pdf da stampare e diffondere nel vostro bar preferito, a questo link.

martedì 12 gennaio 2010

2010: GiornalinoWEB!

Eccoci...ci siamo! Con l’anno nuovo le aspettative e i progetti che noi tutti ci poniamo sono ai nastri di partenza. A ognuno di noi piace trovarsi di fronte alle novità che cambiano, in meglio, la nostra quotidianità o le nostre abitudini. E anche a Polcenigo c’è aria di novità!
Nei mesi passati è stata discussa su un blog nostrano la necessità di rendere partecipi e attivi i cittadini del nostro bel paese. Infatti noi tutti possiamo tranquillamente affermare che siamo diventati un Comune pigro. L’unica consolazione è che non siamo gli unici in provincia, regione, triveneto, ecc… E’ la realtà moderna che ci ha cambiato la vita. Se ascoltiamo i nostri cari e saggi vecchi (l’aggettivo questa volta è usato a fin di bene) notiamo subito che c’è qualcosa di strano! Perché ci si accendo gli occhi come due anabbaglianti appena ascoltiamo un racconto del passato? Perché ci raccontano di un mondo lontano (a loro) ma vicino (a noi). I nostri nonni hanno un legame unico con la terra e le persone che insieme a loro l’hanno respirata, ma non raro. La rarità è nascosta dentro il carattere di ognuno di noi…basta saperla trovare e, soprattutto, coltivare con passione. Loro (i nonni) ci riuscivano benissimo. Siamo noi (e con noi non intendo non solo noi giovani) che col passare del tempo abbiamo abbandonato ogni spirito di iniziativa preferendo di vivere da “privati” e non da “pubblici”.
Ed è per questo motivo che è nato “Il giornalino WEB”. E’ stato pensato con l’unico obiettivo di informare e raccontare cosa accade nel nostro Comune. Mi preme sottolineare che è stata scelta una linea apolitica ma con i pensieri che restano comunque, e soprattutto, liberi. E’ stata inoltre scelta la formula “WEB” perché è nato tutto su Internet perché anche Polcenigo deve sentirsi un po’ digitale…e al passo coi tempi.
Spero che il frutto del nostro lavoro (siamo in pochi! Siamo ancora alla ricerca di persone “giovani”, o che si sentono giovani, che contribuiscano senza impegno alla realizzazione di articoli di vario interesse) sia un faro nel buio mare dell’informazione locale. Un mare che effettivamente a Polcenigo non esiste...ma sognare non costa nulla. Sognavamo anche il giornalino WEB, ed invece…
Buon 2010 a tutti voi polcenighesi, e non, con l’augurio di potervi scrivere anche gli auguri per il 2011.

Luca Varnier

Questo post è stato estratto dal >>GiornalinoWEB del mese di dicembre<< ...per ulteriori informazioni scriveteci.