venerdì 26 marzo 2010

Rai per una notte


Non c'entra con i problemi del nostro Comune... ma io ieri sera avrei messo una tv in piazza bork...
Il migliore spettacolo che abbia mai visto. Se qualcuno lo vuole vedere uno dei link è questo:
ma se non avete internet veloce io l'ho registrato da Current.tv.
Sono stato felice soprattutto nel vedere tutti quei giovani che senza tanta pubblicità e di tasca loro si sono alzati dal divano ed hanno partecipato. Fossero stati per lo più anziani sarebbe stata una sconfitta, o una manifestazione del pdl (la stessa cosa).
Qualcuno dirà che sono pieni di odio. Forse. Ma (dalla citazione di Benigni di Quintiliano) odiare i mascalzoni è cosa nobile. E pure io li "odio". Sia chiaro, l'elettorato del pdl (forzaitalia) non è formato al 100% da mascalzoni ma, da chi odia pagare le tasse e vede in Silvio un nemico della "polizia tributaria" (amici dipendenti privati e pubblici a voi invece le tasse ve le scalano prima che le possiate vedere), dalle casalinghe stordite dalla sua tv culturale, dai diciottenni assuefatti da amici e compagnia bella, da tutti i suoi dipendenti (tanti, di tutte le sue aziende acquistate in modo lecito e non... troppo facile vincere truffando), da chi vede in lui l'uomo che vorrebbe diventare, da quelli che amano il suo sfarzo e sarebbero esattamente come lui, da chi in modo diretto o indiretto riceve favori/soldi dal partito, dai lacchè, da chi non si informa e non legge più nulla e si affida a quello che sostiene il suo capetto, zio, padre, nonno, ecc, da chi sta con lui solo perchè odia l'opposizione (altro che partito dell'amore), ecc ecc

Nella ex forza italia apprezzavo chi li votava per loro interesse (azz, quelli sono più furbi di me!), ma tutti gli altri... pena, disgusto, gente che vive in catapecchie (tantissimi, anche nel nostro comune) e pensa di essere come Il presidente, di avere i suoi soldi, fieri della loro ignoranza, certi di tutto quello che dice il presidentissimo. Intransigenti con chi mette il dubbio. "Pronti a tutto" per difendere a priori da qualsiasi accusa sua maestà.
Forse però alla fine sono solo ingenui. Non hanno nessun spirito critico verso se stessi. Si fidano di chi dice loro che si devono fidare. Credono a tutto. Uno dice loro che fra 3 anni sconfiggerà il cancro (non importa se sta distruggendo la ricerca in Italia con tagli enormi) e loro lo voteranno anche per questo. Sono convinti che i giudici che indagano sull'imperatore siano comunisti mentre quando indagano sull'opposizione sono una magistratura giusta. Per loro la prescrizione e l'assoluzione sono la stessa cosa. E' normale che il presidente del consiglio interferisca nel palinsesto della tv. La crisi non esiste (se in questo periodo fosse stata al governo l'opposizione si sarebbe parlato solo di crisi e malavita, ora è tutto sparito, stupri finiti, rapine in villa pure, ecc). E' normale la notte andare a puttane e di giorno sostenere la famiglia. Ce ne sarebbero a centinaia ma solo per questi fatti non darei mai il mio voto a dei mascalzoni del genere. Piuttosto me ne starei a casa.

Gli elettori dell'ex An, Lega hanno tutto il mio rispetto, hanno ideali, storia. Quelli della lega esprimono un disagio, una voglia di cambiamento.
Faccio il nostradamus. Alle prossime elezioni ovviamente la sinistra perderà (si deve raggiungere ancora di più il fondo) ma farà un bel balzo la lega (e piuttosto del pdl mille volte lega, ma una lega non comprata coi soldi, una lega schietta e vera e senza stupidi proclami).
Spero in un balzo dei grillini.
Spero anche che l'opposizione cambi. Fuori dalle palle chi vive da una vita sulle spalle della politica e non ha mai combinato nulla (beh per i loro parenti e conoscenti non proprio nulla). Bisogna distinguersi. Se no non ci sono differenze.

Comunque per quando finirà quest'illusione di questo falso sogno italiano ho sempre pronta una bottiglia di un buon prosecco.
Spero non diventi aceto...

mercoledì 10 marzo 2010

Giornata Ecologica - 14 marzo 2010



La Pro loco Polcenigo organizza per domenica 14 marzo la 6^ Giornata Ecologica.
Il ritrovo sarà presso il Cortivon alle 8:30 di mattina (io credo che aspetteranno i nottambuli fino alle 9:00...). Partecipate, non siate timidi!
Ci si dividerà a gruppi e si sceglieranno le strade da ripulire.
Anzi se qualcuno ha qualche via da proporre...
Verso mezzodì si andrà dagli Alpini che prepareranno una super pastasciutta (non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe essere offerta dal Comune... l'anno scorso l'ex amministrazione aveva fatto così, se non fosse offerta organizzate un assedio al Municipio).
Ma dalle ultime notizie che ho ricevuto la manifestazione anche quest'anno avrà il patrocinio del Comune (e ci mancherebbe, vengono ripulite da volontari le strade del Comune...).
Parteciperà anche la Protezione Civile di Polcenigo. Alla riunione di quest'ultima di 3/4 giorni fa si era ipotizzato di scaricare in Piazza per qualche ora tutti i rifiuti ritrovati per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'inciviltà di una parte della medesima.
Dovrebbe partecipare anche ambiente e servizi con un loro mezzo per poter metterci i rifiuti e così non vi servirà attaccare un carretto alla bicicletta come l'amico sopra...^_^
Se ho scritto inesattezze mi "corigerete".

Mesaggio personale: io purtroppo non ci sarò perchè avevo prenotato da 3 mesi un weekend a Londra e parto venerdì sempre che non ci sia neve o sciopero o tutti e due. Se no ci si vede domenica.

venerdì 5 marzo 2010

Non c'è peggior sordo


Mi è capitato sotto occhio il depliant che la municipalita' di Auckland ha fatto consegnare in tutte le case per una campagna di sensibilizzazione verso la raccolta differenziata. Oltre alla grafica pulita e semplicita' necessarie per essere comprensibile a tutti, dagli anziani ai ragazzini, quello che mi ha colpito è un altro aspetto. La lingua. Accanto al testo in inglese è presente la traduzione in cinese. Perche' mai in cinese e non in maori, visto che è per tradizione (e turismo) la loro seconda lingua?
Riflettendoci non mi sarei dovuto sorprendere, il 18% dei 1.4 milioni di residenti è di origine asiatica (contro un 11% maori) e il City Council ha quindi deciso che la necessita' di essere comprensibile in una materia dove il primo passo è educare il cittadino è prioritaria su altri aspetti. Insomma, pur di far gettare la spazzatura nel contenitore giusto hanno deciso di accantonare l'orgoglio maori e parlare ai cinesi in cinese. Pragmatici.
Un altra piccola cosa che mi ha colpito, è la semplicita' con la quale hanno risolto il problema della pubblicita' indesiderata, spazzatura assicurata. C'è un ordinanza comunale che proibisce di consegnare pubblicita' nelle cassette postali che hanno affisso la scritta "no circulars". Semplicita' disarmante.
Cosa centra Polcenigo in tutto questo? Purtroppo ben poco. Non mi risulta siano fatti sforzi per integrare i piccoli gruppi extracomunitari presenti sul territorio (extracomunitari significa anche gli amici americani, non solo gli extranegri, per dirla alla Guzzanti) e nessuno si preoccupa della spazzatura cartacea che settimanalmente attraversa la nostra cassetta della posta per concludere il viaggio nel caminetto (per chi ce l'ha).