martedì 28 settembre 2010

Marcondirondirondello

Come preannunciato, si parla del castello di Polcenigo. Tutte le amministrazioni (presenti, passate e future), partiti (destra, sinistra, centro), liste civiche, associazioni e gruppi di briscola sono d'accordo nel sostenere che sorge in una zona prestigiosa, ha una storia di rilievo, potenzialità incredibili e in parte inesplorate come sanno bene i membri del Gr.a.po ma non i polcenighesi, me compreso. Vediamo quindi.. visto che siamo tutti d'accordo nel dire che dovrebbe essere uno dei punti forti del nostro Comune se non il fiore all'occhiello, come si presenta al pubblico?

La salita inizia con una mulattiera un dissestata che a qualche decina di metri dal castello diventa all'improvviso bella. Peccato sia priva di margine sul versante della collina, la strada priva di canale di scolo o parapetto è presto invasa dalla vegetazione. Arrivando al castello diventa evidente lo stato di abbandono. Alberi crescono ovunque, compresi i cornicioni, si cammina accanto a spine ed erbacce alte. Si procede lungo brevi sentieri, come quando si cammina in un bosco. Vicino ai sotterranei qualcuno ha anche acceso un fuoco e a volte invece che sopra la piazza di Polcenigo sembra di essere in un'incisione di Piranesi o tra delle rovine peruviane. Una sola finestra è ancora aperta in direzione della piazza sottostante. Ovviamente non si vede niente. Quel che resta della scalinata non l'ho nemmeno trovato, penso sia ricoperto di spine.

lunedì 27 settembre 2010

Polcenigo InForma(va)

In questi giorni pensavo di scrivere del Castello di Polcenigo, ma il meteo non è molto adatto a scattare delle foto quindi rimando l'argomento e do il giusto spazio all'articolo del Gazzettino del 23 Settembre segnalato dal consigliere Della Toffola in merito all'ultimo CC.

Accuse alla maggioranza: «Non propone alcunchè per la comunità» - Consiglio, la minoranza tiene banco

POLCENIGO - (f.g.) Quasi interamente dedicato alle minoranze, il Consiglio comunale di lunedì a Polcenigo. Cinque interrogazioni, tre interpellanze e sei mozioni tutte presentate dai gruppi di minoranza Pdl e Forza delle Idee, mentre la Giunta ha portato in approvazione una ratifica relativa a variazioni di bilancio e l'aggiornamento delle zone climatiche. «È l'ennesima conferma di un'azione vocata esclusivamente all’ordinaria amministrazione - accusa il capogruppo del Pdl Mario Della Toffola - non uno spunto costruttivo. Purtroppo quest'atteggiamento di avversione al fare qualche cosa per la comunità polcenighese è emerso drammaticamente nelle reazioni del sindaco Del Puppo e del vicesindaco De Val nel corso dei dibattiti». Diversi gli argomenti sui quali le minoranze hanno chiesto chiarimenti. «A proposito del decoro delle bacheche comunali - aggiunge Della Toffola - ho consegnato al sindaco un cofanetto di velluto contenente la preziosa chiave di apertura della bacheca della piazza di Coltura, che non si trovava e che doveva essere recuperata. Le mozioni presentate dal Pdl miravano a una migliore gestione delle scarse risorse economiche e si è chiesto a tutto il consiglio un impegno forte per salvaguardare il Parco. Le mozioni dopo il dibattito sono state approvate».

In effetti la passata amministrazione ci aveva abituati a ricevere a casa a cadenza fissa un giornalino comunale resoconto di quanto veniva fatto a Polcenigo mentre l'attuale amministrazione che fece della "trasparenza" il suo cavallo di battaglia elettorale non sembra a suo agio riguardo all'idea di tirare le somme di quanto fatto a distanza di un anno. Viceversa l'opposizione appare attiva e combattiva. Questo link lo metto solo per simpatia, l'assessore Sanchini ha trovato il modo per pubblicare quel che fa e spero lo insegni agli altri tre.