sabato 9 luglio 2011

Per chi suona la campanella

Molise, 31 ottobre 2002 ore 11.30. Una scossa con magnitudo 5,9 (30 morti, 100 feriti, 2.925 sfollati) rade al suolo la scuola di S.Giuliano di Puglia. L'Italia intera, essendo tutta zona sismica, si rende conto che la messa in sicurezza degli edifici pubblici è una priorità e praticamente tutti i Comuni mettono in programma la verifica sismica delle proprie scuole. Non tutte le amministrazioni poi fanno davvero questa verifica, Polcenigo però l'ha fatta (messa in programma dall'amministrazione precedente, portata avanti dall'attuale) e chiaramente nessun edificio l'ha superata perché il mondo è un posto crudele. L'esito era abbastanza scontato perché la normativa di verifica è relativamente recente (2008) e le resistenze che le strutture devono sviluppare sono dimensionate in base alla prestazione che l'edificio deve essere in grado di offrire a determinati sismi che si sono ripresentati nella storia di un territorio mentre negli anni '70 ci si limitava a dimensionare le strutture in base ai carichi e alle tensioni associate agli sforzi. La scuola era stata realizzata in base alla normativa del tempo e pertanto era stata dichiarata agibile e tale è rimasta.
La verifica sismica in conclusione è servita per mettere in evidenza che le probabilità che le scuole subiscano danni lievi o grandi  sono più alte delle tollerenze stabilite come "accettabili" per legge, che ripresento in sintesi: 
  • 63% di probabilità di soddisfare i requisiti dello Stato Limite di Danno (SLD) nel periodo di riferimento 50 anni

Stato Limite di Danno (SLD):  a seguito del terremoto  la costruzione nel suo complesso, includendo gli elementi strutturali, quelli non strutturali, le apparecchiature rilevanti alla sua funzione,  subisce danni tali da non compromettere significativamente la capacità di resistenza  e di rigidezza nei confronti delle azioni verticali ed orizzontali, mantenendosi immediatamente utilizzabile, pur nell’interruzione d’uso di parte delle apparecchiature
  • 10% di probabilità di soddisfare lo SLV nel periodo di riferimento 475 anni

Stato Limite di salvaguardia della Vita (SLV): a seguito del terremoto, la costruzione subisce rotture e crolli dei componenti non strutturali ed impiantistici e significativi danni dei componenti strutturali cui si associa una perdita significativa di rigidezza nei confronti delle azioni orizzontali; la costruzione conserva invece una parte della resistenza e rigidezza per azioni verticali e un margine di sicurezza nei confronti del collasso per azioni sismiche orizzontali.

Essendo edifici pubblici la verifica è leggermente più severa, ma il concetto rimane che lo studio delle probabilità avvisa Polcenigo che nell'arco di tempo di circa 500 anni esiste più di una possibilità su 10 che un terremoto importante metta in pericolo la sicurezza delle persone.
Per gli scommettitori ci sono buoni margini di gioco, ma le poche possibilità di esser sfortunati rappresenterebbero una sciagura potenzialmente molto grande e l'amministrazione ha deciso di correre ai ripari utilizzando le risorse economiche disponibili per mettere i ragazzini in sicurezza in delle strutture prefabbricate. Bisogna riconoscere sia le loro buone intenzioni che la lentezza con la quale questa decisione è stata presa a fronte della data di consegna della relazione da parte dell'ing. Carlon e le date di chiusura/riapertua dell'anno scolastico. Se la relazione dell'ingegnere era troppo tecnica nelle conclusioni l'amministrazione avrebbe dovuto pretendere di farsele chiarire in modo da poter agire tempestivamente e non come ora con l'acqua alla gola. In ogni caso molte aziende sono state contattate dall'assessore Sanchini e invitate a presentare un preventivo, sperando che si possano realizzare delle aule temporanee in pochi mesi e che poi non sia un pugno degli occhi nei decenni a venire. Verrà inoltre pubblicato un bando per un concorso di idee per il nuovo plesso scolastico, nella speranza che arrivino un giorno dalla Regione anche i soldi per realizzarlo. Si deve riuscire a sfruttare l'occasione per proporre un complesso moderno e funzionale, che sia un fiore all'occhiello per il Comune e poi realizzarlo. Insomma una bella sfida.
Nel frattempo se da una parte è possibile che i genitori non gradiscano la nuova sistemazione temporanea dei figli (per quanto il livello tecnologico raggiunto dalle soluzioni prefabbricate potrebbe essere una gradita piacevole sorpresa) dall'altra dovrebbero riconoscere che sono ben pochi i Comuni che hanno provveduto a porsi questa domanda, ossia qual'era la probabilità che un pezzo di solaio cada in testa ad uno scolaretto, e poi cercare una soluzione.

40 commenti:

  1. Speriamo che il Bando sia rivolto non al "solito" unico professionista con esperienza (cioè "vecchio"), ma a un gruppo di professionisti giovani, che si occupino ognuno di un aspetto (rilevamento, statico, architettonico, idraulico, geologico, medico, psico-socio-pedagogico, energetico, ambientale). Non necessariamente attraverso un unico bando (poco raccomandabile), ma attraverso bandi diversi, con cui selezionare le singole figure e poi costituire il gruppo, nominando il referente responsabile.
    Sarebbe ora di cominciare a ragionare in modo moderno, se si vuole un plesso che sia veramente moderno!

    RispondiElimina
  2. e cosa ci costerebbe questo "pool" di giovani professionisti?
    o meglio, ... Sara cosa ci costeresti ?

    RispondiElimina
  3. anch'io detesto i vecchi professionisti così detti "copia incolla".
    Si prende una vecchia relazione fatta antecedentemente, si adatta al nuovo sito, .. e bingo!! la nuova consulenza è bella che pronta.
    Il lavoro più duro? .. la parcella!!

    RispondiElimina
  4. Ho parlato di un "pool" di giovani professionisti: io appartengo ai "vecchi", per cui mi sono espressa contro i miei stessi interessi; inoltre, essendo un ingegnere idraulico, non ho la pretesa di intendermi anche di strutture antisismiche, come chi ha l'incarico citato in questo post...
    Ad ogni modo, un "pool" di giovani professionisti dovrebbe costare esattamente quanto è costato fino ad oggi un unico professionista, che veniva comunque pagato per occuparsi di tutto (oggi, fortunatamente, non è più pensabile che una sola figura professionale possa intendersi di tutto).
    Per combattere i vecchi professionisti "copia-incolla", bisognerebbe combattere quei politici che non guardano i progetti e che non hanno piacere che il direttore dei lavori si trattenga troppo a lungo in cantiere...
    In ogni caso, è un dato di fatto che i professionisti "copia-incolla" continuano sistematicamente a ricevere incarichi: si vede che va bene così.
    Quanto alla parcella, basta inserire il costo delle opere nel file di Excel distribuito dall'ordine degli ingegneri, quindi non c'è nemmeno quello sforzo, da fare.
    In clima di liberalizzazione, non mi risulta che ci sia stata una sola amministrazione, in tutta Italia, che abbia confezionato dei capitolati e dei computi metrici per le prestazioni professionali: è colpa solo di chi ne approfitta?

    RispondiElimina
  5. w la sincerità, .. brava Sara!!!

    RispondiElimina
  6. Chi ha suonato la campanella ? La Lega Nord di Polcenigo.

    Rispondo al titolo di questo blog per mettere un pò d'ordine :
    1) La precedente amministrazione ha emesso un "atto di indirizzo" in maggio 2009 in piena campagna elettorale, senza finanziarlo. Un atto di indirizzo è carta straccia se non accompagnato da un impegno in Bilancio.
    2) La Lega Nord ha distribuito 2 volantini per dire cosa intende fare per la sicurezza della scuola.
    3)Guarda caso adesso si farà quello che abbiamo proposto noi.
    4)Sull'asilo nido, nonostante la mancanza di informazione messa in atto sistematicamente da una parte dell'A.C.,dalle opposizioni e dalla stampa locale, si dovrà venire in Giunta per l'approvazione del progetto ....

    RispondiElimina
  7. .. allora w la Lega che suona le campanelle !!!

    RispondiElimina
  8. forse non era stata finanziata perché l'amministrazione precedente era più furba dell'attuale che oggi dopo 8 mesi di silenzio dalla non verifica sismica e a soli 2 mesi dall'inizio della scuola ha assessori che non si parlano ma si vantano di aver lungimiranti progetti sui volantini. guarda caso in comune ci siete seduti voi della lega quindi non mi sembra strano si faccia come volete.
    e qual'è questa grande idea??? buttare centinaia di migliaia di euro per costruire capannoni. yeeee!

    RispondiElimina
  9. E la tua idea, caro anonimo delle 14.03, quale sarebbe ?

    RispondiElimina
  10. dimissioni di questa A.C. e subito elezioni !!

    RispondiElimina
  11. Intendevo dire sulla scuola.

    RispondiElimina
  12. te lo dico io.
    semplice: l'A.C. non può permettersi di sprecare soldi in baracche, costruirei la scuola nuova e bella accanto a quella di range nel giro di un anno scolastico. nel frattempo i ragazzi vanno a scuola NORMALMENTE perché le scuole non sono inagibili (fonte wikipedia) e sono sicure esattamente quanto quelle di tutti i Comuni dove non è stata fatta la verifica (fonte reale). Se viene il BIG ONE rade al suolo Polcenigo, le scuole probabilmente sono fatte meglio del Municipio quindi Rinnovamento non me ne preoccuperei.

    RispondiElimina
  13. Sara subito Preside!
    Oppure Sara subito Santa!
    :)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))

    RispondiElimina
  14. l'idea di Rabotis è semplice e piena di buon senso, ma lui non sa che per i politici risulta complicata e troppo rapida da realizzare.

    RispondiElimina
  15. Riassumendo :
    L'A.C. attuale ha concretizzato l'analisi sismica ed ha deciso di mettere in sicurezza gli alunni fino alla terza media.
    E' probabile che tutte le altre scuole del territorio non siano sicure ( i dati però non sono stati rilevati) e con ciò ? Non siete più preoccupati per i vostri figli ?
    L'A.C. costruirà dei prefabbricati ( ci vogliono tre mesi di lavoro) per mettere in sicurezza i ragazzi : non saranno container o box, ma una scuola vera a tutti gli effetti, costruita con il sistema della prefabbricazione e dotata di tutti i ritrovati moderni per il risparmio energetico e l'energia rinnovabile.
    La palestra invece verrà utilizzata e messa in sicurezza. Gli edifici esistenti saranno riutilizzati più avanti.
    A San Giovanni la storia è leggermente diversa ma fatevela spiegare da altri Amministratori, perchè noi non ne siamo completamente a conoscenza.

    RispondiElimina
  16. la mancanza di coraggio della A.C. costa molto CARA ai cittadini.basta Amministratori che pensano solo a pararsi il CULO!!!!.e poi sta storia che la mano destra non sa cosa fa la mano sinistra in una A.C. come quella di Polcenigo è RIDICOLA.Il futuro di Polcenigo in mano alle segreterie dei partiti, roba da MATTI!!

    RispondiElimina
  17. I partiti non c'entrano, le persone invece si.
    Io cerco di fare chiarezza rispondendo senza mezze verità alle vostre domande. E voi rispondete sempre con critiche preconcette.
    Forse farei bene a colloquiare solo con chi si firma, e non per la la responsabilità penale.
    Cordiali saluti.

    RispondiElimina
  18. sapete cosa rilevo nelle vostre note ? solo una dose massiccia di rancore.

    RispondiElimina
  19. nessun preconcetto nei confronti di Rinnovamento.anzi. grazie per avere il coraggio di esporsi sul blog.il preconcetto c'è nei confronti di quei amministratori che sono seduti nei banchi del Consiglio Comunale da un quarto di secolo.maggioranza ed opposizione non fa differenza.cosa hanno fatto in questi 25 anni di concreto oltre alla quotidiana amministrazione.
    f.to anonimo delle 10:54

    RispondiElimina
  20. Ed ora hanno anche cooptato Alberto (il nostro blogger?!) come Presidente ai LL.PP.
    Alla faccia del bicarbonato e della coerenza dei cosiddetti alternativi di sinistra sulla Rete!

    RispondiElimina
  21. E lo sai solo ora del Neo-Grande Presidente dei LL.PP.?
    Quando si tratta di mangiare... tutti sono bipartisan pronti!

    RispondiElimina
  22. @Rinnovamento: ma sono proprio i prefabbricati, una scuola a tutti gli effetti che preoccupano e poi sono in affitto o li paghiamo ?
    Meglio subito una scuola nuova! nel frattempo continuiamo ad usare la scuola vecchia magari con qualche precauzione in più in caso di terremoto.

    @Giorgio: ma i trentamila euro sono per la materna.
    L'unica materna a Polcenigo è della parrocchia di S.G. ?

    RispondiElimina
  23. .. ho il "cattivo pensiero" che una volta sistemati gli scolari nei prefabbricati, quelli della prima classe raggiungeranno la maturità prima di vedere le scuole nuove.

    Le Amministrazioni cambiano e anche le idee, può essere che fra due anni la nuova Amministrazione decida di fare il plesso nuovo da un'altra parte, in questo caso l'iter burocratico durerà minimo cinque anni (nuovo ospedale di Pordenone insegna, .. siamo a vent'anni dall'idea)

    Ripeto meglio la scuola nuova nel plesso di Gorgazzo subito!

    RispondiElimina
  24. Si, Odino, qualcosa in quell'articolo non funziona, sembra che i 30.000 siano per la materna, ma se fai i conti vengono sciorinati 417.000 euro (somma di tutti gli importi) contro i suddetti 490.000. Somma troppo alta per essere solo per la materna (189.000) e manca "qualcuno" per arrivare a 490.000. Qua l'unico che puo' chiarire le cose e' Pino, il nostro interlocutore con gli amministratori comunali, nonche' Vicesindaco

    RispondiElimina
  25. Grazie blogger per il puntuale preciso e corretto riassunto della vicenda!
    Come mamma ho seguito la questione attraverso ciò che il comitato genitori comunicava e francamente ho poco tollerato alcuni deliri isterici emersi agli incontri (così come l'ultimo volantino della lega!). Molte delle abitazioni di Polcenigo sono sicuramente più instabili e fatiscenti del nostro plesso scolastico, ma criticare la res publica è sicuramente più divertente e, per alcuni, anche liberatorio. Mi piace l'idea di una struttura scolastica definitiva, prefabbricata, autonoma energeticamente e ecologicamente adeguata. Non sopporterei l'idea di rinchiudere i miei figli, 8 ore al giorno, in un edificio di cemento armato. Vorrei inoltre ricordare ai terroristi sismici che alcuni padiglioni dell'ospedale di Pordenone, frequentati ogni giorno da centinaia di persone, non solo non sono antisismici (10 piani!!!)ma non hanno neppure una scala anti incendio... In bocca al lupo alla ns. A.C., confidando nel fatto che le molte persone di buon senso che vi operano, compiano la scelta giusta

    RispondiElimina
  26. caro Rinnovamento vorrei ti esprimessi su questa punto: visto che il tempo ormai è poco e la fretta cattiva consigliera tanto vale fare un altro anno con le scuole attuali e PIANIFICARE per bene le nuove scuole anziché costruire dei box in fretta e furia...e male.

    RispondiElimina
  27. anch'io ho una domanda:

    SE si fosse fatta la verifica sismica del Municipio anziché delle scuole, ora l'A.C. in fretta e furia starebbe per spendere tutti i soldi disponibili per delle strutture prefabbricate da mettere nel Cortivon oppure continuerebbe ad usare l'edificio mettendolo in sicurezza non appena ci fosse un progetto e un finanziamento?

    RispondiElimina
  28. Ma, caro Marco DC (amico di Alberto), ora abbiamo come Presidente del LL.PP. proprio il tuo amicone Alberto, perché non chiedere a lui di risolvere il tutto?
    Magari con fatti concreti e non con la sua solita demagogia populista e inconcludente...

    RispondiElimina
  29. caro anonimo, la commissione LL.PP. ha funzione consultiva non vincolante e il suo presidente non ha altre funzioni oltre a convocarla e presiederla coordinandone le attività; non è quindi il suo ruolo "risolvere tutto".
    visto che la riunione si è conclusa molto tardi il verbale della commissione non è stato approvato e quindi pubblicato. cmq la commissione si è espressa sostanzialmente indicando la strada del bando/concorso pubblico come strumento per avere un progetto per le nuove scuole e su questo progetto ha invitato l'A.C. ad investire le risorse disponibili in modo prioritario.

    Aggiungo che il concorso di idee forse rallenterà il processo ma è necessario per evitare che i soldi vengano sprecati nella costruzione di un bubbone di cemento armato.

    Aggiungo però anche che il bando si sarebbe potuto e dovuto pubblicare SETTE MESI FA.

    PS. ho rimosso un commento (insignificante) perché a rispondegli avrebbe inesorabilmente portato fuori argomento, e poi di conseguenza altri due commenti (civili in realtà) che gli facevano riferimento. se volete essere provocatori, fate pure, ma cercate di esserlo in modo intelligente.

    PPS. il fatto che io rimuova la spam dal blog non è argomento di discussione in questo post.

    RispondiElimina
  30. Io se fossi Dio,
    farei in modo di eliminare i terremoti.

    Giusto per restare in TOPIC.

    RispondiElimina
  31. siete un branco di idioti, anziché fare proposte avete ingolfato la discussione e mi state intasando i feed con le vostre stronzate. gli studenti il prossimo anno andranno in questo edificio, a Caneva o nei prefabbricati?? si costruirà una scuola nuova o oppure dei box? chi farà il progetto? quando saranno pronti? questo voglio sapere, come mamma, non tutta la sporcizia che mi state riversando.

    Stefania

    RispondiElimina
  32. anch'io sono un'idiota perchè faccio solo domande e non faccio proposte.

    Stefanja

    RispondiElimina
  33. io sono un papà idiota e propongo di mettere gli studenti nelle casette di legno subito, .. per la scuola nuova ci penseranno i miei figli.

    Stefano

    RispondiElimina
  34. basta sporcizia a Stefania!! ... rispondo io che non sono papà ma sono sicuramente un'idiota:
    un pochi di studenti andranno nel vecchio edificio, un pochi a Caneva e i rimanenti nei prefabbricati; si costruirà la scuola nuova con accanto dei box; per il progetto ci sarà un concorso di idee; il tutto sarà pronto per fine Agosto.

    Stefanjo

    RispondiElimina
  35. Stefania, tu che sei l'unica intelligente, proponi qualcosa di concreto, invece di pontificare e di giudicare gli altri con la tua grande... saggezza del cavolo!

    un papà idiota, ma non sprovveduto: chi si nasconde dietro Stefania, forse Marco DC?

    RispondiElimina
  36. no, però siamo tutti d'accordo (te compreso), a definirti un idiota.
    inoltre visto che da come scrivi si capisce che non te ne frega nulla della scuola ti domando gentilmente di astenerti dal commentare.

    RispondiElimina
  37. Buongiorno, mercoledì 04 agosto la Giunta Comunale ha emesso un atto di indirizzo, specificando il percorso che si intende fare per il plesso di Via Piantuzze. Non appena l'atto sarà pronto ( lunedì 8 agosto ) verrà immesso in rete.

    RispondiElimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.