sabato 29 settembre 2012

In guerra, la verità è la prima vittima


Dopo il Consiglio Comunale del 23 Settembre ecco l'articolo del Messaggero:
POLCENIGO. L’ultima seduta del consiglio comunale (la seconda di settembre) ha fatto registrare la concreta difficoltà in cui versa l’attuale maggioranza, che è andata sotto nella votazione sulla presentazione del nuovo piano di telefonia mobile. Il risultato è maturato per effetto del voto contrario di parte delle minoranza (il Pdl si è astenuto), ma soprattutto per il voto contrario di “Sviluppo e Crescita civica”, il nuovo soggetto politico composto da Egidio Santin, Marco Perut e Adriano Fantin (appena fuoriusciti dalla Lega) e di “Polcenigo Avanti” di Tiziana Bravin. Dal punto di vista politico, oltre che amministrativo, dopo le numerose avvisaglie avute nell’arco di questo mandato, questo è il primo concreto campanello d’allarme per il sindaco Luigino Del Puppo che si trova oggi, dopo la formazione del nuovo soggetto politico, a dover fronteggiare una rottura evidente all’interno della maggioranza. Nella sostanza “Sviluppo e Crescita Civica” insieme con “Polcenigo, Avanti” pur garantendo l’appartenenza alla maggioranza rappresentano una sorta di pericolo potenziale per Del Puppo e i suoi ogni qualvolta si affrontano temi la cui operatività non è condivisa dai due gruppi sopra citati. La preoccupazione per il sindaco arriva anche dal lato amministrativo, visto che quello della telefonia mobile rimane un tema delicato che sta a cuore di tutta la cittadinanza e il cui ulteriore rinvio (per effetto del voto negativo di martedì) non fa che aumentare i malumori della cittadinanza. Se da un lato Del Puppo incassa il voto positivo su un’altra variazione di bilancio, dall’altro si trova ora a dover dirimere una delicata questione interna alla maggioranza, che qui alla fine del mandato potrebbe procurargli qualche altro grattacapo. Sul tema della telefonia mobile durissima è stata la contestazione di parte delle opposizioni, con Quaia e Venier impegnati a dimostrare come il piano presentato non era altro che una riproposizione di quello abbozzato durante l’amministrazione Toppani, poi rimasto in sospeso perché era sopraggiunto il termine di quel mandato, che doveva solo essere modificato nella ricerca di siti nuovi dove posizionare la strumentazione. Tra le variazioni di bilancio risulta positivo l’inserimento di 15 mila euro destinati alle malghe, risultato che le minoranza rivendicano fortemente in quanto ottenuto grazie all’interessamento del presidente della commissione Alpeggio che ha trovato il modo di intercedere in Provincia per facilitare lo sblocco di questo fondo. Positiva l’interpretazione della mozione proposta da Polcenigo Avanti, che chiedeva l’istituzione di un piano di emergenza a seguito di calamità naturali. [Maurizio Capobianco]

Ma credo sia giusto render giustizia fino in fondo ai nostri amministratori, raccontando come sono andate davvero le cose. L'ordine del giorno inizia con la capogruppo unicellulare del gruppo di maggioranza "Polcenigo, avanti" Tiziana Bravin che presenta una mozione per richiedere al sindaco la redazione di un piano di emergenza a seguito di calamità, da realizzare incaricando l'ufficio tecnico e la protezione civile. Il sindaco risponde che il piano già c'è (essendo entrambi in maggioranza non potevano parlarsi prima?) ma per vederlo bisogna accedere ad un area riservata del sito della protezione civile. Altrettanto priva di risultati è l'interrogazione su che fine abbia fatto il Piano Regolatore, il sindaco risponde elencando una lunga sequenza di inghippi e rallentamenti che ci tengono impiantati e segue breve litigata con De Val, assessore all'urbanistica, nessuna proposta per il futuro, si passa oltre. Attraverso un intervento di Venier, che ogni volta premette di esser sintetico e subito se ne dimentica, veniamo a sapere che Donazzon ha polemizzato sui giornali con le minoranze che lo accusano di essere un assessore fantasma. Pur chiamato in causa l'assessore non ritiene di intervenire per tutta la seduta comunale, a cui partecipa con trasporto tale da dimenticarsi anche di votare, richiamato dalla segretaria. Durante l'approvazione di bilancio, in seguito agli attacchi a tutto campo del vicendaco Santin all'assessore De Val, le minoranze fanno appello all'amor proprio del sindaco affinché applichi l'eutanasia a questa pittoresca Amministrazione tenuta insieme con il nastro adesivo, in cui nessuno collabora, pochi partecipano e i risultati sconfortanti sono sotto gli occhi di tutti. Perut invece definisce l'operato dell'amministrazione "buono ma migliorabile" e in materia telefonia pur di dar contro a De Val ribadisce il concetto già espresso da Santin, ossia che "non abbiamo problemi di ricezione a Polcenigo" esibendo una faccia di bronzo ammirabile. Il Sindaco quindi intuisce la situazione delicata, sospende la seduta e richiama la maggioranza nel suo studio per compattarla. Curiosamente rimangono al proprio posto assieme alle minoranze il vicesindaco, il fido scudiero Perut e Fantin, ossia il neonato gruppo consigliare "Sviluppo e crescita civica" che pur avendo dichiarato di sostenere la maggioranza, non si riunisce al loro sindaco nel momento del bisogno. Infatti si và alla votazione con Luigino Del Puppo che chiede l'approvazione del piano "come male minore" e il piano di telefonia viene bocciato. In realtà prima sbagliano a contare i voti e sembra si tratti di un pareggio, che lascia tutti perplessi perché nessuno, segretaria e sindaco compresi, sa che cosa succede in quel caso. Invece si tratta di una bocciatura, che a quanto pare consentirà alla compagnie telefoniche di contattare qualsiasi privato per l'installazione di antenne, con una perdita d'incasso per il Comune di Polcenigo stimabile attorno ai 20-25mila euro annui.
Come migliorare la situazione? Credo che una buona idea possa essere valorizzare i Consiglieri (tra parentesi ho riportato il numero di elettori che li hanno votati esprimendo preferenza) che non sono  abituati a prender parte in alcun modo al Consiglio Comunale se non alzando la mano quando lo fanno anche gli altri: Celant Marco (13), Fantin Adriano (10), Oliva Quaia (8). Potrebbero, vista la moda, riunirsi in un nuovo gruppo consigliare, "Polcenigo silente". 
Riporto infine numericamente quello che Della Toffola esprime a parole con chiarezza all'inizio della seduta, ossia che il vicesindaco era stato stabilito essere in quota Lega Nord, visto l'allora buono risultato elettorale del carroccio (429 voti di cui 166 esprimendo preferenza) e che l'attuale vicesindaco Santin (47) uscendo dal partito rimane di fatto a rappresentare una sessantina di persone (sommandogli Fantin e Perut), non certo gli altri 263 elettori Lega Nord che hanno votato solo il simbolo, senza alcuna preferenza. Questi elettori verdi hanno consentito a Luigino Del Puppo di essere eletto sindaco e  gli è stato promesso un vicesindaco padano, che ora non hanno più.

29 commenti:

  1. EGIDIO SANTIN ED ALTRI29 settembre 2012 alle ore 22:11

    Il piano di telefonia mobile non approvato in consiglio comunale era quello vecchio della giunta Toppani, Venier, Quaia che prevedeva 3 siti di cui uno a 150 metri dalle scuole , uno a coltura a 8o metri dalle case e uno nel campo centro sportivo di via cesaril a 15o metri dalle case.Contro quel piano il sottoscritto Egidio Santin con ALTRI aveva raccolto oltre 2oo firme contrarie.AVEVAMO AVUTO LA PAROLA DAL SINDACO CHE QUEL PIANO SAREBBE STATO RIVISTO :INVECE TALE E QUALE è STATO PORTATO ALL'APPROVAZIONE DALL'ASSESSORE de val NEI GIORNI SCORSI.l'ASSESSORE DE VAL HA AVUTO 3 ANNI PER CAMBIARLO MA NIENTE!SEMPRE DIFESO DAL SIG. SINDACO E DALLA SEGRETERIA PROVINCIALE DELLA LEGA NORD. e COME IL PIANO ANTENNE VECCHIO,lo stesso De val non ha fatto il piano regolatore, il piano particolareggiato del centro storico, la rivisitazione del piano commerciale, e da due anni a questa parte(documenti alla mano non segue dovutamente la banda larga)Ora lei De Carli assieme al consiliere FLI di FINI imperio e al PDL di DELLA TOFFOLA VI METTETE PURE A DIFENDERLO.La grigia alleanza si arrichisce!Nel 2007 VENIER E QUAIA SUL PIANO ANTENNE HANNO VOTATO A FAVORE, NEL 2012 STESSO PIANO HANNO VOTATO CONTRO(a dir la verità venier ha fatto un ragionamento e prodotto dei documenti che la sua situazione in parte ci può stare). Nel 2007 il sindaco del Puppo e l'assessore SANCHINI HANNO VOTATO CONTRO CON ASPRE CRITICHE, NEL2012 hanno votato a favore.LA COERENZA.....PS. LO HO GIA' DICHIARATO; NON HO NESSUNA INTENZIONE DI CANDIDARMI A SINDACO DI POLCENIGO, A MENO CHE NON SI CANDIDI LA MENZOGNA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Santin contro i mulini a vento
      corre s'affanna non è mai contento
      seppur d'animo nobile e leale
      della sua festicciola musicale
      non ci vuol dire QUANTO CAZZO CI E' COSTATA?!!?

      Elimina
    2. Dire che polcenigo non ha problemi di campo è come bestemmiare in chiesa...tutti lì dentro dovrebbero vergognarsi di come,per i loro intrighi personali,non permettano lo sviluppo sociale del comune!!siete RIDICOLI..credo che sia meglio che il vostro tempo lo spendiate per raccogliere patate e concimare i campi!! mi scuso per i toni accesi del mio intervento, ma è il modo più efficace con cui sono riuscito ad esprimere il mio pensiero.

      Elimina
  2. CHE STORIA INFINITA... COMUNQUE AVETE UN PERSONAGGIO FISSO DA ANNI (SO TUTTO MI, FASSO TUTTO MI) CHE FORSE SAREBBE ORA CHE SI RITIRASSE!!

    RispondiElimina
  3. EGIDIO SANTIN ED ALTRI30 settembre 2012 alle ore 20:25

    Dicenticavo una cosa. Il giornalista del messaggero veneto non era presente al consiglio comunale: l'articolo si basa su informazioni indirette assunte dallo stesso giornalista. A proposito il PDL HA FATTO PONZIO PILATO. TANTE CRITICHE MA POI SI é ASTENUTO. SI SA LE ELEZIONI POTREBBERO ESSERE DIETRO L'ANGOLO E MEGLIO NON SCONTENTARE NESSUNO; UDC(DEL PUPPO E SANCHINI)COMPRESO. I VOTI NON PUZZANO. CARO DE CARLI SI RICORDI CHE L'ODIO NON PORTA A NIENTE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ero io a urlare con il megafono in piazza slogan populistici, era lei con l'allora amico e futuro (ex)vicesindaco De Val. e si figuri se vi odio. vi ritengo inadeguati e incapaci, pur riconoscendovi buona volontà. è evidente che non basta.

      Elimina
  4. A Polcenigo come a Roma voi politici siete “vecchi” dentro, ci vuole un cambio di mentalità che solo menti “fresche” possono portare.
    Vi prego andate tutti a casa! … ma per sempre!
    Basta gente che pensa solo ai voti e per se stessa!
    Polcenigo è piena di prati e boschi da curare e valorizzare c’è tanto bisogno di voi … dedicarsi ad un “sano” volontariato vi renderà più felici e meno astiosi.

    Buona notte

    P.S. chi tace acconsente!

    RispondiElimina
  5. Siamo tutti curiosi di sapere quali sono gli incarichi oggettivi di Santin. Ci dica finalmente cosa ha fatto di concreto. Facile sparare sugli altri, senza essersi preso ed avere alcuna responsabilità.

    RispondiElimina
  6. .. non so che incarichi abbia Santin ma ormai è chiaro a tutti che tiene "sotto scacco" il sindaco
    Del Puppo e tutti i cittadini da lui rappresentati.
    Al sindaco Del Puppo consiglio un gesto di "alta moralità" ... dimettiti !!! se continui perdi la faccia!

    P.S. Per non creare danni alla comunità polcenighese, il commissario da qui alle elezioni può essere lo stesso Del Puppo questo anche con il supporto delle opposizioni uscite dalle urne.

    RispondiElimina
  7. Questa mancata approvazione del Piano Telefonia Mobile comporta un danno immediato di circa 20.000 Euro. Chi paga ? Il Sindaco, l'Assessore De Val, il Vicesindaco Santin e consiglieri collegati o semplicemente chi ha votato contro ?

    RispondiElimina
  8. Il piano non è stato approvato e i gestori hanno fatto festa.ora possono mettere i ripetitori dove gli fa più comodo anche su terreni privati per la gioia di quest'ultimi che incassano circa 20.000 euro di affitto.
    Nessun danno! caro anonimo delle 15:37. dormi sonni tranquilli.i tuoi 20.000 euro li avrai.

    RispondiElimina
  9. Vedo che non ci sono idee chiare e mi limito a considerazioni amministrative e non politiche. Il Comune dovrà rifare il Piano che è obbligatorio, dando un incarico professionale ( costo previsto 20.000 € ) poi dovrà attendere le osservazioni dei cittadini e poi si potrà andare alla approvazione ( tempo tecnico 6 mesi ?). Nel frattempo le società telefoniche saranno libere di contattare i privati e fare accordi senza alcun vincolo, se non quelli previsti dal Piano regolatore. Se si comportassero così, eviterebbero di avere come interlocutoreil Comune e tratterebbero legittimamente e da posizioni più forti con i privati. Quanto potrebbe rimetterci il Comune di Polcenigo ? Caneva ha stipulato contratti con i gestori per 11.000 € ad installazione, i gestori sono quattro, i punti previsti dal Piano telefonico di Polcenigo da noi erano tre : 3 per 4 fa 12 a 11.000 l'uno fanno 132.000 € possibili , ma parliamo pure di un terzo. Quanto farebbe per un anno ? E gli anni a venire ?

    RispondiElimina
  10. Gentile assessore, non spenda 20mila euro inutilmente per l'ennesimo incarico professionale. Faccia piuttosto quello che le è stato chiesto, organizzi 3 incontri con la popolazione (coltura, range, s.giovanni) raccolga i loro consensi per l'installazione dell'antenne e lo ripresenti esattamente così com'è. Il piano è buono, la passata amministrazione lo voleva approvare tale e quale e se nell'ultima seduta di CC non è passato è perché voi litigate e vi fate le ripicche come dei bambini, non per altro. Così facendo credo che il piano passerà con il sostegno delle minoranze e pazienza se il suo ex caro amico Santin le votasse ancora contro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tempo tecnico 2 settimane. ma non illuderdi....vuoi mettere mandare tutto a puttane, incolpare chi ha votato contro del danno e poi fare un nuovo esposto alla Corte dei Conti?!
      A Polcenigo funziona così!

      Elimina
    2. Caro anonimo, ho già incontrato alcune società telefoniche. Hanno passato il tutto al loro ufficio legale per gli eventuali danni subiti nel passato, per il futuro si riservano di contattare i privati come meglio credono.In queste due fasi si potrebbe configurare il danno erariale, nel momento che ci sarà Il termine politica significa " governo della città " ed io intendo esercitarlo. Altri intendono la politica come abilità dialettica, furbizia ed interesse personale, non necessariamente economico. Se l'Italia tutta avesse eletto a metodo le mie iniziative, non ci troveremmo in questa condizione.

      Elimina
    3. "Se l'Italia tutta avesse eletto a metodo le mie iniziative, non ci troveremmo in questa condizione."

      ma Rinnovamento, come ragioni!? hai ripresentato LO STESSO PIANO CHE 4 ANNI FA CRITICAVI ASSIEME ALLA LEGA NORD, e vuoi ancora avere ragione!?! Non sei capace di organizzare incontri con le persone, stai a perder tempo lamentandoti di chissà cosa, SVEGLIATI!! Ci state facendo perdere un sacco di soldi tra antenne, piano regolatore e via dicendo. DOVRESTE DIMETTERVI, porca miseria, razza di incompetenti che non siete altro, solo buoni a litigare e darvi le colpe.

      Elimina
    4. Caro anonimo ti faccio notare che non potevo cambiare nulla del piano telefonico senza doverlo rifare da capo.Poi vorrei farti presente che ci sono ruoli diversi tra chi sta in maggioranza e deve decidere e chi sta all'opposizione. Secondo un parere comune ,essa può prendere posizioni anche irresponsabili come è stato il votare contro al proprio piano, presentato nel 2007.
      Siamo inoltre in una democrazia rappresentativa e non diretta, per cui ritengo non sia auspicabile una concertazione su tutte le decisioni.
      Ma non temere, la Corte dei Conti potrebbe risolvere questo caso, come sta facendo con altri. E firmati, codardo.

      Elimina
  11. .. mi piacerebbe sapere quanto ci è costato fino ad ora il piano telefonia.
    Prego assessore risponda.
    Grazie 1000

    RispondiElimina
  12. Il piano Telefonia Mobile è stato finanziato dalla Comunità Montana nel 2006 per i Comuni che ne facevano parte, per cui il costo diretto per Comune di Polcenigo è stato pari a zero €uro.
    Il Piano viene adottato dal Consiglio Comunale nel gennaio 2007 ma poi è necessaria l'approvazione dello stesso. E qui si salta fino a marzo 2012 con una spesa mediante determina di 3.000,00 € per la stesura definitiva per l'approvazione. Approvazione che viene respinta dal Consiglio Comunale il 25 settembre 2012.

    RispondiElimina
  13. Grazie Rinnovamento!! mi sai dire come è andata la verifica di maggioranza di ieri sera?

    RispondiElimina
  14. culo attaccato alla cadrega ... eh!!!

    RispondiElimina
  15. La riunione di maggioranza non è mai stata programmata. La notizia sul Gazzettino non è corretta : la riunione era tra le due nuove liste civiche ed il Sindaco.

    RispondiElimina
  16. Caro De Carli, io spero vivamente che le Società di telefonia mobile si dimostrino più intelligenti di quanto si è dimostrato il CC di Polcenigo.L'unica cosa che posso assicurare a Lei ed ai frequentatori del blog è questa :farò tutto quello che è possibile amministrativamente per evitare danni economici. Se però ci fossero, chiederò il conto per danno erariale.

    RispondiElimina
  17. piano telefonia mobile che slitta ormai da anni, ponti che cadono a pezzi (san floriano), luci sulle strade "spente" causa guasti vari, buche sulle strade .... si siamo proprio a Polcenigo. bisogna tirarsi su le maniche e lavorare!!!

    RispondiElimina
  18. Altre informazioni asettiche : Budoia ricava dagli affitti per la telefonia € 25.000/anno ( dato di bilancio )e questo dal 2008. I ripetitori sono posizionati sui due cimiteri e sono a distanza inferiori a 50 mt dalle case e da Visotto. Riporto la distanza anche se essa, tanta o poca, non è parametro che abbia alcun valore legale. Vi terrò aggiornatisu Aviano e Caneva.

    RispondiElimina
  19. il comune di Budoia guadagna anche dal fotovoltaico.caro rinnovamento stai prendendo un esempio sbagliato.Budoia è un'altro pianeta.

    RispondiElimina
  20. Budoia, non è una eccezione : anche Caneva ed Aviano incassano affitti dalla telefonia. Non sono gli altri su un altro pianeta, siamo noi amministratori attuali ( non parliamo per carità di patria di quelli precedenti) ad essere mediocri. D'altro canto, se i cittadini di Polcenigo sono "anonimi" come te, non meritano altro.

    RispondiElimina
  21. .. anonimi o non anonimi ... sempre cittadini di Polcenigo sono!
    Ormai sono troppo lontano da Polcenigo e mi risulta difficile contribuire alla crescita di Polcenigo in modo attivo ma visto che riconoscete la vostra MEDIOCRITA', vi consiglio di "STACCARE LA SPINA" prima possibile così che i polcenighesi possano finalmente scegliere una NUOVA amministrazione ... più capace possibile spero!
    Caro Vicesindaco se ti dimentti e fai dimettere il Sindaco fai cosa "buona e giusta".

    F.to polcenighese stufo di questa amministrazione patetica e vecchia dentro.

    RispondiElimina
  22. "i cittadini di Polcenigo meritano amministratore mediocri, quali siamo" ora scrivetelo sul muro del Municipio, vi prego!!!

    RispondiElimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.