domenica 26 maggio 2013

Repetita iuvant

Dopo un Aprile poco primaverile il mese di Maggio c'ha portato parecchia pioggia, anche molto intensa come nei giorni appena passati ed il torrente Artugna, termometro di questi eventi, ha ripreso a correre per qualche giornata. Questo acquazzone di primavera sebbene meno violento di quello autunnale è stato sufficiente per completare l'opera di distruzione delle opere di contenimento idraulico in località Fontaniva.
La situazione di rischio era già stata abbondantemente documentata e segnalata, era sufficiente intervenire in modo adeguato e si sarebbero potuti risparmiare soldi pubblici (necessari ora per il ripristino dell'argine e dell'opera idraulica) ed evitare danni alle proprietà private oltre che preservare il contesto ambientale. La settimana scorsa ci siamo giocati un palo della luce e diversi metri cubi di terra (il proprietario farà causa al Comune?) ma ora verrà una calda estate e dimentichiamoci pure per l'ennesima volta dell'Artugna, che penserà ben a farci presente il problema il prossimo autunno.
 
artugna_maggio2013 (2)
artugna_maggio2013 (1)
artugna_maggio2013 (4) artugna_maggio2013 (3)

30 commenti:

  1. Interrogazioni, interpellanze, mozioni: adesso puoi! Ciao

    RispondiElimina
  2. Qualcuno pubblichi l'odg del prossimo Consiglio Comunale, così ci facciamo una idea reale delle linee guida della Amministrazione. Vi sono intenzioni positive ma alcune sono incomprensibili nella loro motivazione ed altre fuori della legalità Amministrativa.
    Sindaco MDT si abbassi a rientrare nel blog e spiegare a quelli che lei evidentemente considera sudditi.
    Il mio referente scomparso non sarà contento di me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ODG è disponibile sul sito web del Comune, è un po' imboscato ma ecco qua il link: http://comune.polcenigo.pn.it/dati/eventi/file/3141ODG_CONSIGLIO_COMUNALE_31.05.2013.pdf

      Sul Regolamento del Comune c'è scritto che nella seduta successiva all'insediamento si dovrebbero nominare le Commissioni Consiliari, di cui non c'è traccia all'ODG, ma non è questo il problema. Se n'è parlato però nella riunione dei Capigruppo e non sono state accolte le nostre proposte, si va verso un accorpamento delle competenze e riduzione dei membri. Abbiamo espresso perplessità verso questa chiusura alla partecipazione e aggravio del carico di lavoro per le Commissioni ma il sindaco ha tagliato corto esprimendosi per una composizione a 7 membri (4 di maggioranza dando di conseguenza ai 4 gruppi d'opposizione la grana di dividersi i restanti 3 posti e chiudendo la partecipazione alla cittadinanza interessata).

      Elimina
  3. Per le Commissioni credo che una riduzione del numero dei partecipanti sia utile, perchè nella scorsa legislatura era difficile avere il numero legale di partecipanti per la validità delle riunioni.
    I numeri però vanno ripensati tenendo conto della opportunità della presenza di tutte le liste.
    Spero non si faccia l'errore dell'ultima amministrazione che ha dato alle opposizioni la Presidenza di alcune commissioni ( il caso ha voluto che tre su quattro fossero di competenza dei miei Assessorati) e ciò ha reso difficile il mio lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A nostro vedere il problema non è nel numero di partecipanti alle Commissioni (ben venga la partecipazione!), quanto piuttosto nel raggiungimento del numero legale perché la seduta si possa tenere e per risolvere questo problema basta cambiare lo Statuto.

      Il presidente della Commissione ha un ruolo di grande responsabilità, personalmente non mi cambia molto sia d'opposizione o maggioranza, basta che convochi la Commissione e la faccia lavorare!

      Nel frattempo ho trovato quel che cercavo:
      LIQUIDAZIONE COMPENSI COMMISSIONE EDILIZIA
      ANNO 2012 1.558,00 euro
      e ripeto, in molti Comuni i commissari non ricevono un gettone, cmq della soppressione della CE ne parliamo dopodomani in Consiglio, tutti invitati.

      Elimina
    2. Sottoscrivo in pieno, migliorare il funzionamento delle commissioni sarebbe utile e necessario, sopprimerle invece è comunque sottrarre spazio alla partecipazione. Quella edilizia, poi, con pregi e difetti, è pur sempre una garanzia di trasparenza e di ponderazione su temi che a Polcenigo posso essere anche molto delicati.

      Elimina
  4. Nel Comune di Polcenigo esistono almeno tre tipi di commissioni : 1) consultive e remunerate : Commissione Edilizia ( formata da Assessore all'edilizia privata senza compenso se non quello di Assessore e 4 nominati dalla Giunta Comunale che sono professionisti scelti in.
    Il Sindaco ha comunque potere decisionalee può non tenere conto del parere della Commissione. Giunta in una rosa di nomi proposta dalle categorie (ingegneri-geometri architetti ) che hanno un gettone di presenza
    2) Commissione paesaggistica idem come sopra con persone diverse.

    In entrambi i casi esprimono un parere che può essere di approvazione, negazione od una richiesta di integrazione.Il Sindaco ha comunque potere decisionale finale ( firma le concessioni) e può non tenere conto del parere della Commissione.
    In entrambi i casi decadono e debbono essere rielette al cambio di amministrazione.

    3) Commissione Alpeggio : è composta da tre membri eletti dal Consiglio ed all'interno della stessa viene eletto il Presidente. Non ha gettone di presenza. Fa la funzione di controllo sulla gestione delle malghe ( apertura e chiusura) redige verbali e poi conta sull'Assessore alla Agricoltura per concretizzare quanto da essa suggerito.Decade con la nuova Amministrazione.

    $) Commissioni Consiliari : sono dieci formate da cittadini e/o consiglieri nominati dai gruppi e generalmente ratificati dal Consiglio, non sono remunerate e decadono con il cambio di amministrazione. L'Assessore può presiederle, non deve necessariamente.

    Spero di aver dato un contributo, a disposizione.
    G.De Val

    RispondiElimina
  5. Rileggendo, ho notato che alcuni punti vanno ancora chiariti meglio :al punto 1) La Commissione edilizia Comunale dà un parere sulle domande di concessione per i progetti presentati dai privati per le costruzioni di edilizia privata ( nuovi od in ristrutturazione ). Non altro ed in teoria si dovrebbe attenere al rispetto del Regolamento edilizio ed al Piano Regolatore Generale che divide in zone il territorio con prescrizioni varie.
    Quando il progetto non è, per così dire, "invasivo" rispetto al territorio, il privato può produrre una DIA (dichiarazione inizio attività) e procedere senza alcuna autorizzazione.
    E' quindi evidente che il potere decisionale dell'Ufficio tecnico aumenta, ( fattore positivo o negativo ?) poichè non è nemmeno chiaro se il Sindaco debba o meno ratificare la decisione.

    RispondiElimina
  6. Ho l'impressione che si stia sottovalutando il ruolo delle dieci Commissioni Consigliari ( 5 membri di maggioranza e 4 di minoranza ?) Sarebbe opportuno che oltre a dare pareri, necessari ma non vincolanti, avessero maggiore autonomia e potere propositivo con ordini del giorno da portare in Consiglio Comunale. Una buona decisione adesso renderà più produttiva l'Amministrazione, se è questo l'obiettivo di tutti. Se invece volete fare amministrazione infima e stracciona che chiamate politica.....

    RispondiElimina
  7. € 100.000 chiesti alla Regione per il Campo sportivo di Via Ciasaril. Bene, nella logica comune meglio a noi che ad altri, se ce li daranno. Però per farne cosa ? Suggerisco un impianto di illuminazione per il campo centrale. Perchè ? Così potrà essere utilizzato per manifestazioni notturne che vadano anche oltre un torneo di calcio amatoriale. Il Comune deve poterne usufruire per manifestazioni che durino week end ed attirino turisti da lontano. E cioè che non vadano a dormire a casa propria. Altrimenti l'Albergo diffuso come farà a stare in piedi economicamente ?

    RispondiElimina
  8. Alle domande non si risponde. Anche i "Primavera" sono nati già vecchi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A differenza di chi ha usato questo spazio solo quando gli comodava ti do atto di essere in questo costante e coerente.. mi sfugge però a cosa avrei dovuto risponderti!

      Elimina
  9. Sulla meravigliosa idea di spendere altri 100.000 €uro sul campo sportivo di Via Ciasaril, per esempio.
    Come non vedo nessuna reazione alla meravigliosa idea amministrativa di non pubblicare più le delibere all'Albo pretorio, ma di fatto renderle accessibili solo agli eletti in Consiglio Comunale. Alla faccia della trasparenza ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse hai un link vecchio, le delibere ci sono. magari sono un po' lenti a caricarle ma mi quelle di cui ricevo notifica per mail in quanto consigliere le trovo poi qua online:
      http://albopretorio.regione.fvg.it/polcenigo

      Riguardo al Ciasaril vedo solo che han chiesto soldi per dei non meglio precisati "lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza" affidando a geom Rigo Stefano l'incarico per 2.400 euro.

      http://albopretorio.regione.fvg.it/download/doc?idAtto=822213&idAllegato=main&par4=093031

      Nelle tribune ci sono delle infiltrazioni ma non so a cosa si riferiscano e dubito che pur leggendo il blog qualcuno si degni di rispondere. Mi sto informando, in caso basta fare un'interrogazione al prossimo CC.

      Elimina
    2. A Sacile hanno chiesto un contributo di 100.000 € per lo Sfriso e se ne è parlato sui giornali, spiegando a cosa servirebbe. Da noi stessa domanda, stesso importo ma tutto tace e continuerà a tacere......
      Contiamo su una tua interrogazione.

      Elimina
    3. Curioso il tuo uso del plurale, voi chi? ..l'interrogazione la posso fare, ma appena due mesi fa hai sponsorizzato Prima Polcenigo che ora è in maggioranza con un assessore (oliva quaia) e tre consiglieri.. con loro non dialoghi più? :)

      Elimina
    4. Pluralis maiestatis.

      Elimina
    5. Ho letto le rassicuranti rassicurazioni del Sindaco sul fatto che mai si spenderanno soldi solo per il calcio sul Campo di Via Ciasaril che verrà invece adibito alla polifunzionalità per le scuole e tutti gli altri sport.
      Mi spieghi come, visto che la convenzione è con l'ASD Polcenigo Budoia e che non si stanno rispettando i termini del precedente finanziamento regionale,che prevedeva il campo di allenamento illuminato aperto a tutti ? Metta sul sito il contenuto del nuovo progetto così ci si rende conto meglio.

      Elimina
  10. Per le delibere dal 2011 c'è l'obbligo dei Comuni di avere un sito dove pubblicarle on line, non c'è quindi l'obbligo di non esporle interamente all'Albo Pretorio. In quanto alla velocità di caricamento on line, fino a stamane non c'erano quelle che riguardano il Consiglio Comunale del 31 maggio, a parte una.
    Alla faccia della trasparenza amministrativa.

    RispondiElimina
  11. Le delibere sono state inserite nel sito comunale ieri 11 giugno. Ne mancano tre di interessanti : Le nomine alla Fondazione Bazzi - la soppressione della Commissione Edilizia - Il rinvio della decisione per la permanenza o meno di Polcenigo nell'Unione Montana delle Dolomiti Friulane.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti è stato risposto su Facebook, dalla pagina del Comune a cui han fatto poi eco le pagine di VivaPolcenigo e CambiamoPolcenigo (non PrimaPolcenigo):
      Ovviamente tu (come molti altri) non lo puoi leggere perché non sei iscritto al social network, ma tant'è. Cmq te lo copio-incollo:

      "TRASPARENZA AMMINISTRATIVA.

      Sul sito del comune di Polcenigo: http://comune.polcenigo.pn.it/
      vengono pubblicate tutte le delibere di Giunta e gli atti del Consiglio Comunale.

      Naturalmente Sindaco e Assessori ricevono tutti i cittadini, sia in orario di ricevimento- il Sindaco riceve dalle 14:00 alle 16:00 di ogni lunedì- che su appuntamento.

      Su questo profilo FB ufficiale cerchiamo di dare tutte le informazioni che possono essere utili alla cittadinanza e cerchiamo di rispondere in modo puntuale alle domande dei cittadini."

      Riguardo la permanenza o meno di Polcenigo nell'Unione montana se ne riparla al prossimo CC, s'era ormai fatto parecchio tardi.

      Elimina
  12. Penso ci sia una contraddizione in termini ma anche di sostanza.
    Dal punto di vista internettiano Polcenigo è stata presentata in campagna elettorale come un "buco nero". Allora dobbiamo metterci d'accordo : se lo è, l'AC non può invitare i cittadini a vedere le delibere sul sito del Comune, essendo di difficile raggiungibilità. Quindi riprenda a pubblicarne il test all'Albo pretorio. Un miinimo di coerenza penso sia necessaria.

    RispondiElimina
  13. A proposito di "buco nero" , quando l'A.C. avrà tempo , sarebbe utile mettesse in rete l'accordo siglato con NCS per il cablaggio del territorio di Polcenigo (fibra ottica). Così, per trasparenza amministrativa.

    RispondiElimina
  14. Fatto, oggi. Adesso esaminiamo cosa è stato sottoscritto... A domani le considerazioni:

    RispondiElimina
  15. Dove sono le considerazioni ?

    RispondiElimina
  16. Le inserirò giovedì 27. Nel frattempo potresti farne qualcuna anche da anonimo, magari usando toni più cordiali. Non fosse altro perchè sono uno dei pochi che mantiene in vita il blog ed informa della vita amministrativa.

    RispondiElimina
  17. Nel dicembre 2012 ho evitato di approvare in Giunta il contratto con NCS, perchè lo giudicavo non conveniente per il Comune. Qualcosa è cambiato : la durata è stata portata da 40 a 20 anni, ma l'impianto di fondo resta, a mio giudizio, negativo. L'obiettivo di fondo è servire le zone buie e cioè non coperte da Wi-Fi ( Coltura - Gorgazzo - zone a San giovanni ) In questo senso non viene riportato nessun impegno da parte di NCS a servire queste zone ( se non verbalmente entro 16-18 mesi ma "verba volant scripta manent"). Come si proseguirà : NCS ha cablato la Zona Industriale ( e ciò va bene) a fronte di contratti sottoscritti e di costi di cablatura presumibilmente bassi. Per le altre zone i conti economici non potranno tornare ( difficile per un privato sottoscrivere ipoteticamente un contratto al costo di 10 mt lineari di collegamento dalla linea principale ) e quindi NCS, non avendo obblighi contrattuali, non lo farà e tutto resterà come prima. Lieto di essere smentito, non fosse altro perchè in Via San Michele - zona Ruals - Coltura non sono in grado di collegarmi con alcun sistema.

    RispondiElimina
  18. Come comunicato agli amministratori comunali, ho inviato in data 02 luglio una segnalazione all'Ufficio "sezione controllo supporto" della Corte dei Conti. Lo scopo è avere delle indicazioni su come integrare la pratica per la cablatura del territorio, come da post precedente.

    RispondiElimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.