venerdì 16 maggio 2014

Polcenigo approda al presente


Nel maggio 2014 a Polcenigo è arrivata internet veloce! Per ora a navigare su fibra ottica siamo noi privilegiati di S.Giovanni di sopra e Sottocolle, ma i sopralluoghi e le installazioni continuano a buon ritmo sul territorio comunale.
Per chi non ha ancora ricevuto le tre fantomatiche visite da parte di NCS, questo è stato l'iter: una prima squadra con scavatrice traccia e tira il cavo di fibra partendo dalla linea dell'illuminazione pubblica più vicina fino ad un pozzetto d'ispezione posizionato accanto alla vostra abitazione. Se invece abitate molto lontano dalla linea di illuminazione pubblica purtroppo siete esclusi e dovrete continuare a tirare a campare come avete fatto finora e questa è una brutta ingiustizia, che al giorno d'oggi influisce anche sul valore della vostra casa o dell'affitto. In ogni caso, se tutto va bene poi la seconda squadra si occupa di farvi entrare effettivamente la fibra in casa, utilizzando se possibile le canaline di telefono o corrente elettrica esistenti, per evitare di fare nuovi fori o demolizioni. A questo punto non vi resta che aspettare l'ultimo tecnico che vi installerà gli apparecchi del modem e il router. Il router che vi viene dato dalla ditta in comodato d'uso non è wireless, quindi se volete (come il sottoscritto) avere una connessione senza fili vi dovete recare al negozio e comprarvi il router wi-fi più adatto alle esigenze e dimensioni della vostra casa. La mia nuova connessione funziona molto bene e non mi par vero dopo tutti quest'anni di poter finalmente navigare ad una velocità piacevole da casa, che da qualche mese è anche ufficio tecnico.
Un ringraziamento va rivolto al vicensindaco Del Fiol, per aver seguito e approfondito amministrativamente la vicenda e aver ottenuto il primo risultato positivo di un anno d'amministrazione Della Toffola.

36 commenti:

  1. Veramente mi stae a San Dan de sora ma son massa lontan dala strada e i no me taca la fibra.

    RispondiElimina
  2. Oggi mi sono accorta che in piazza a Polcenigo c'è una rete wifi gratuita che si chiama FVGwifi.
    E' della Regione e basta registrarsi per poter navigare. http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/infrastrutture-lavori-pubblici/telecomunicazioni/FOGLIA5
    Leggendo dal sito ha delle limitazioni: "Il volume di traffico è limitato a 300MB al giorno per utente con sessioni di durata massima di un'ora. Il servizio è disponibile 24 ore su 24 salvo eventuali interruzioni dovute a esigenze operative."
    Ma è possibile che questo servizio non venga in alcun modo pubblicizzato???

    RispondiElimina
  3. Per pubblicizzare il servizio Wi-fi in piazza quelli del Comune hanno fatto un post sul profilo Facebook del Comune e sono usciti in settimana due diversi articoli sul Messaggero e sul Gazzettino. Direi che è abbastanza, no? E cmq sembra che il servizio lo abbiano attivato loro in collaborazione con la Regione, non è piovuto dal cielo… Per quanto mi riguarda l’ho provato con il mio portatile e funziona bene. Finalmente, ci voleva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè, evidentemente no. Se uno non ha letto i giornali quella settimana e non frequenta FB può non saperlo. Tipo un cittadino qualunque o meglio ancora uno di passaggio, un turista. La soluzione è semplice e ampiamente diffusa in tutto il mondo, un banalissimo cartello tipo questo.

      Elimina
  4. Mi spiace, ma io non lo sapevo...l'ho scoperto per caso.
    Comunque il servizio è buono e sarebbe bello fosse più esteso sul territorio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Do una informazione che reputo importante. A marzo 2014 ho inoltrato una segnalazione alla Corte dei Conti sul contratto tra Comune e NCS che ritenevo inadeguato. Sarebbe opportuno che l'attuale Amministrazione Comunale rendesse noto il testo della corrispondenza che sono convinto ci sia stata sull'argomento.....

      Elimina
    2. Bravo ! Io invece l'esposto l'ho fatto sulla situazione della FONDAZIONE !

      Elimina
    3. Bene, resto convinto che l'unico modo per governare sia questo.
      Forza Corte dei Conti !

      Elimina
  5. L'A.C. non risponde. Vorrà dire che chiederò di vedere il Registro Protocollo del Comune di Polcenigo per la corrispondenza in entrata ed uscita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, fatto oggi.Mi sono limitato a chiedere visione della sola corrispondenza sull'argomento fibra ottica, inoltrando una lettera con una domanda al Sindaco e compilando lo stampato apposito del Comune.

      Elimina
  6. Sono 3 settimane che ho la fibra ottica in casa, ho anche 2 nuovi aggegi che hanno dei led accesi ma ancora non funziona nulla. Mi sento preso in giro da questa NCS e non penso che questo sia un buon inizio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella notizia che ci dai, giorgio56.
      Li avrai contattati. Cosa ti hanno detto ?.
      Non è che devono finire di cablare la zona dove abiti e quindi non possono darti il segnale fino a quando non avranno terminato ?.
      C'è qualcun'altro in queste condizioni ?.

      Per quanto mi riguarda prima pagare i 150,00 Euro piu' IVA a NCS mi sono fatto inviare una mail dove mi assicuravano l'attivazione entro e non oltre il 15/07. Ho anche telefonato per essere sicuro: mi hanno riassicurato il rispetto di questa data. Ho dato poi disdetta a Popwifi.

      Elimina
    2. Ringrazio per l'interessamento sia il vicesindaco che il dr. Abbruzzese di NCS, quest'ultimo mi ha chiamato e dice che ci sono degli intoppi burocratici nell'attraversare la provinciale. L'attivazione dovrebbe essere completata entro la fine di giugno, quindi non ci sono problemi, Ma vedere questi aggeggi li' da giorni e non funzionanti, mette una tristezza ...

      Elimina
    3. Questa sera ho provato e funziona: la connessione sembra stabile e veloce. Era ora!

      Elimina
    4. Buongiorno.
      Ma la posa della fibra sta andando avanti ?. Io nella mia zona (Coltura) in questi giorni (un paio di settimane, anzi) non vedo nessuno. Fin dove sono arrivati ?. Qualcuno sà qualcosa ?.
      Mandi.

      Elimina
  7. Tanta solerzia mi fà piacere e mi commuove....Ma per chiudere il cerchio sarebbe opportuno che l'A.C. renda nota la eventuale corrispondenza tra Comune di Polcenigo, Corte dei Coni e perchè no...NCS, sull'argomento.

    RispondiElimina
  8. Finalmente! Polcenigo era nella brutta lista del Digital Divide, quasi l'unico comune della zona in quelle condizioni! Mi piacerebbe proprio che la Corte dei Conti indagasse sul perchè le amministrazioni precedenti non abbiano fatto nulla per rimediare, tranne quel tentativo caro e malriuscito di wifi: indagare sul "non fatto" sarà anche difficile, ma di quanti "non fatto" per timori (o per altro, magari peggio eticamente ma uguale nel risultato per la gente:zero) è composta la disgraziata situazione dell'Italia di oggi?

    RispondiElimina
  9. Neanche Grillo dice cose del genere. E come diceva qualcuno, per quanto si sia puri arriva sempre qualcuno più puro che li epura...
    Il primato della politica? Non serve. Infatti: eccoci qua.

    RispondiElimina
  10. Esser stati un po' pù solerti prima, magari, non faceva di Polcenigo un comune col digital divide. Un wifi traballante non era certo la soluzione del problema, e lo sapevano tutti. Magari anche la Corte dei Conti, che ben potrebbe vedere che danni economici le non-scelte e il non-fatto, o il fatto male, hanno recato ai cittadini.

    RispondiElimina
  11. Scusate, ma la presente amministrazione ha concluso un percorso che era già stato avviato con ncs dalla passata amministrazione...non è che non avevamo fatto nulla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sapevo che il contratto con NCS era già nel cassetto del sindaco Luigino Del Puppo, da troppo tempo forse.. quello sì. Scusate la mia ignoranza, ma oltre a concedere a NCS di passare nei cavidotti dell'illuminazione pubblica qual'è stato il lavoro dell'amministrazione Della Toffola?

      Elimina
  12. Che dire, l’analisi più obiettiva è stata fatta ancora una volta dall’autore di questo blog che riconosce, in maniera corretta e sportiva, come finalmente Polcenigo venga riportato al presente dalla nuova rete in fibra. E questo credo sia un fatto oggettivo e positivo per tutti, indipendentemente dalla fazione politica. Interessante poi osservare le diverse posizioni: l’ex ass. Sanchini dice che Della Toffola & C. non hanno fatto nulla, la fibra la volevano tirare loro (quelli della passata Amministrazione per intendersi), tutto era pronto (nel cassetto, a parole etc…). L’ex vicesindaco De Val non sembra essere della stessa opinione, ovvero NCS non poteva e non può farlo perché è in posizione dominante, non viene tutelata la concorrenza etc. Beh, almeno mettetevi d’accordo! La tipica usanza italiana è quella di saltare sul carro dei vincitori ma prendersi dei meriti che non sono propri mi sembra francamente eccessivo. Citando un certo Carlo Marx: “la strada per l’inferno è lastricata di buone intenzioni”. Peccato che con le buone intenzioni non si navighi in Internet e la banda larga sia arrivata solo ora a Polcenigo, anno del Signore 2014, in ritardo di più di 10 anni. Chapeau!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La fibra è arrivata, firmare il contratto non era difficile ma finalmente (per qualcuno) ora internet c'è. Onore al vicesindaco Del Fiol, che fa poco chiasso e lavora... anche alla giornata ecologica a differenza del sindaco che è venuto solo a mangiare a sbafo e a parlare. Antonino smarcati, che i nostri piccoli politici di professione ti portano sulla brutta strada! Chi va con lo zoppo...

      Elimina
  13. Io, e cioè Rinnovamento, ho una sola linea guida e cioè dire le cose come stanno, non perchè sono più onesto degli altri ma forse perchè non ho mai avuto l'occasione di non esserlo.
    Il contratto con NCS era stato preparato da A.C. Del Puppo, ma non mi convinceva nei contenuti e quindi nell'utima Giunta del dicembre 2012 ho sollevato perplessità e quindi è stato deciso che venisse rimandato alla amministazione successiva.Ho poi mandato, senza esserne richiesto; tutta la documentazione al
    Sig. Del Fiol che a invece ritenuto di essere tutelato dal contratto portandolo da 40 anni a 20 anni. Gli ho fatto presente che avrei comunque segnalato il contratto alla Corte dei Conti come ho fatto, mandandogli il testo della segnalazione. Concordo quindi con Angela che dice che l'AC attuale ha fatto ben poco perchè eratutto pronto. A tale proposito sia ben chiaro che Sanchini e Del Puppo erano favorevoli all'approvazione, io no. Ora vorrei semplicemente sapere se la segnalazionealla CdC ha poi prodotto qualche effetto concreto e vedere la corrispondenza tra Comune, CdC ed NCS. Penso sia nel mio diritto di cittadini che ci mette sempre la faccia.

    RispondiElimina
  14. Grande Rinnovamento, non volevi e non vuoi fare la fibra con NCS ma se è stata realizzata è merito tuo! Che coerenza, che linearità di pensiero! Sei un novello Nicolò Carosio, un assertore del “quasi gol”. Peccato che i gol veri li fanno gli altri. Dopo questo bel concetto fatto di poche e ben confuse idee sei di fatto l’Antonio Razzi di Polcenigo. Completa l’opera, fai il “responsabile” ed iscriviti a Forza Italia. Comunque mi risulta che l’unico che si era interessato alla fibra era Santin a seguito della manifestazione di interesse di NCS, altro che contratto. Che fra l’altro non serve in questi casi, leggetevi un po’ di normativa nazionale prima di continuare a fare brutte figure.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che ho scritto corrisponde ai fatti, ho detto semplicemente che non ho voluto firmare un contratto che non garantiva nulla. E' vero che Santin si era interessato alla fibra ottica ma non è stato l'unico. Per quanto riguarda la CdC ho fatto la segnalazione del contratto... mi sembra di aver maturato il diritto di sapere se questo ha influito o meno sui fatti successivi. Sarebbe comunque utile che tu prendessi il coraggio a due mani e firmassi quello che scrivi. Ma sei come don Abbondio... se uno il coraggio non ce l'ha, non se lo può dare.

      Elimina
    2. Sei davvero Della Frottola ? In tal caso mi sembri molto più vicino tu ad Antonio Razzi ....

      Elimina
    3. Ho saputo che nel Consiglio Comunale di ieri sera 09 giugno 14 sono stati espressi dei commenti sull'operato della Corte dei Conti. Vi invito a rendere noto il dibattito e che tale inciso figuri nei verbali del relativo consiglio Comunale.

      Elimina
    4. Quando la maggioranza ha espresso l'intenzione di mettere per la quarta volta all'asta l'ex latteria di Coltura per 57mila euro ho dichiarato che si trattava di una svendita e un danno erariale (nel 2011 la geometra la valutava 114mila euro, all'ultima asta i compratori millantati da Pegoraro non si son visti) per cui rischiavano una segnalazione alla Corte dei Conti. Il sindaco ha risposto che di tutte le presunte segnalazioni fatte alla CdC non gli è mai arrivata una notifica e che quindi non se ne preoccupava.

      Elimina
    5. Della Frottola sta tenendo fede al suo sopranome.. ci sta riuscendo benissimo !

      Elimina
    6. Non essendo io un avvocato od un azzeccagarbugli, è necessario che ci i tendiamo su una fonte comune di signicato per i termini. Scelgo Wikipedia perchè di facile accesso. Notifica : la notifica è un atto giuridico con cui si porta a conoscenza di un soggetto un determinato documento.

      Elimina
    7. L"avviso di garanzia" è un istituto previsto dal Codice di procedura penale italiano attraverso il quale una persona viene avvertita di essere sottoposta ad indagini preliminari.

      Elimina
  15. Riconoscere lo stile del nostro sindaco che scrive da ANONIMO fa un buffo effetto... almeno usasse uno pseudonimo! Le suggerisco "Della Frottola" :')

    RispondiElimina
  16. La fibra finalmente è arrivata.
    Sono connesso.
    Ringrazio Popowifi per il servizio erogato in questi anni. Se non ci fossero stati loro avrei ancora il modem a 56k....ma la fibra, ragazzi, è un'altra cosa. Non c'è paragone.
    Grazie all'amministrazione comunale passata, presente e futura (cosi' facciam contenti tutti) per il lavoro svolto ed a NCS.
    Mandi a tutti.

    RispondiElimina
  17. Buongiorno.
    Mi scuso per questo post..."di servizio".
    Per i connessi alla fibra NCS: ma a voi oggi (20/09/14), funziona ?.
    Io sono fermo da ieri pomeriggio.
    Grazie e saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, funziona bene sempre. Qualche giorno fa ho ricevuto questa:
      "Gentili clienti,
      causa manutenzione straordinaria il servizio internet nella vostra zona potrà non essere garantito dalle ore 12.00 alle ore 14.00 del giorno 18/09/2014.
      Scusandoci per il disagio porgiamo i più distinti saluti."

      Sono appena rientrato e funziona tutto. Se posso, ti consiglio di spegnere tutte le "scatole nere" e rimetterle in funzione, a volte basta questo.

      Elimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.