sabato 7 giugno 2014

PalHùmus Park

Grazie all’interessamento dell’assessore Salatin i Comuni di Caneva e Polcenigo hanno ospitato la 4a edizione di Humus Park. Come spero già sappiate è un evento internazionale di arte contemporanea. Gli artisti osservano la natura e il paesaggio ed elaborano interventi creativi contestuali, unici e irripetibili, nel massimo rispetto dell’ambiente con cui instaurano un dialogo che rimane a disposizione della lettura ed interpretazione del visitatore. L’evento ha avuto un grande e meritato successo lasciando organizzatori, artisti e pubblico soddisfatti e portando a conoscenza di molti la bellezza dell’area archeologica del Palù di Livenza, che al momento ha un sito internet, tre-quattro loghi ma ancora nessun piano di gestione condiviso dai due Comuni.
Per le due amministrazioni comunali, che faticano a coordinarsi tanto che una manda gli operai a pulire quando l’altra invita le scolaresche a fare le visite guidate, ecco alcuni suggerimenti:

20140529_134411
Rimuovere la spazzatura, in particolare quella accanto le opere d’arte…
20140529_134436dubito che gli artisti intenti nella creazione del “serpentone” non abbiano notato i due fari.
20140529_135053
Riempire le pozze di fango sul sentiero della Santissima, impossibile attraversare senza infangarsi…
20140529_135010ma non con foglie o ramaglie, che non serve e nulla.
20140529_135123
Sul ponte ce ne sarebbe da dire. Ufficialmente chiuso ma misteriosamente aperto durante l’evento e poi richiuso. Sulla mappa è segnalato come attraversabile, il sindaco a novembre aveva dichiarato che “dei tecnici ne avevan confermato la tenuta” ma la perizia non ce l’ha mostrata e poi l’ha chiuso.

13 commenti:

  1. Queste sono manifestazioni comunque da fare. Si potrebbero organizzare con più attenzione :1) non è vero che gli artisti abbiano utilizzato solo materiali di recupero ma hanno tagliato e spellato alberelli, suscitando le ire del padrone del fondo che , a suo dire aveva altri accordi con l'Assessore 2) quando si investe del pubblico denaro ( 16.000 € del Comune o 32.000 della Provincia e non sono dettagli di poco conto) è necessario che vengano coinvolte le attività sulterritorio mentre invece alcuni sono andati in ferie nel periodo. Boicottaggio loro, zero ritorni o peggio, inefficenza amministrativa ? Per ora mi fermo qui, attendendo risposte dall'A.C. che non arriveranno mai.

    RispondiElimina
  2. Continuo con le domande : 3 )Gli artisti hanno soggiornato sul territorio ? Spero vivamente di sì, altrimenti non si spiega l'Albergo diffuso. 4) Anche le colazioni si potevano organizzare meglio, non vi pare ? Demenziale che essi abbiano dormito da una parte , fatta colazione da un'altra... 6) Il ponte davanti alla chiesa è stato accatastato ? Premiate, premiate o meglio...indennizzate, indennizzate...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faccio le domande e poi sono costretto anche a rispondere. Dal Gazzettino di oggi 01 agosto, dopo l'impegno formale del sindaco a mettere in bilancio la spesa, abbiamo finalmente capito che il ponte è di proprietà comunale.

      Elimina
    2. Dal gazzettino di oggi 02 agosto 2014 : il sindaco si impegna a stanziare nel prossimo bilancio una somma per riparare il ponte della santissima. Ne deduco che è di proprietà comunale , ma ci voleva tanto a dirlo ?

      Elimina
  3. Riprendo le considerazioni alle quali nessuno ha risposto. Noto una catastrofica mancanza di coordinamento per le manifestazioni sul territorio ( parlo di Polcenigo)
    dove ogni Associazione si è ritagliata uno spazio ad personam. L'Assessore Pegoraro dovrebbe coordinare ma dopo un primo tentativo si è ritirato in buon ordine. L'ultimo esempio è la corsa ciclistica di domenica scorsa per la quale la ANA ( Associazione Nazionale Alpini) ha organizzato un pranzo presso la sua struttura, sottraendolo però ai ristoratori presenti tutto l'anno sul territorio. Credo sia importante che ognuno faccia il proprio lavoro per la Comunità senza invadere il campo d'altri e che bisogni dare una priorità agli obiettivi che una A.C. dovrebbe darsi. Purtroppo accontentare tutti o, peggio, fingere di non vedere i problemi è caratteristica peculiare di Della Toffola e soci.

    RispondiElimina
  4. Specifico ancora meglio: l'obiettivo è mantenere vivo il territorio, favorendo le attività che già esistono come negozi, bar, trattorie/ristoranti, mercati..ed ho sicuramente dimenticato qualcosa. Dalla fine del 2012 ho notato un sicuro peggioramento nella situazione generale. L'A.C. attuale non sta facendo nulla in tal senso...vola troppo alta e finirà col bruciarsi le ali come Icaro. Con conseguenze nefaste per tutti noi cittadini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro Rinnovamento / ex vicesindaco degradato ad assessore De Val
      a volte sono d'accordo con te, altre no.
      Concordo che l'A.C. fa tanto fumo e poco arrosto, ma il marcio vero è che se ne frega dei cittadini. Tu hai fatto un incontro pubblico per la wireless in cui hai preso a parole i presenti, ma C'ERI e non hai avuto paura di prender posizione. E su internet hai sempre cercato il confronto, non ti sei nascosto come fa ora Della Toffola. Ti do atto di essere una persona onesta, con delle idee che talvolta/spesso non condivido ma una spanna sopra questi piccoli politici di professione buoni solo a stringer le mani con sorrisi finti e frottole da bar. Coraggio e vai avanti così, ormai non ti si corregge più.

      Elimina
  5. Sicuramente troppo positivo, comunque grazie.

    RispondiElimina
  6. Aggiungo altre considerazioni :
    1) Complimenti a Del Fiol per la posa della fibra ottica : è andato sicuramente oltre il contratto con NCS.
    2) Nessun compilmento invece per il modo con cui affrontate l'approvazione del Bilancio preventivo 2014. La scadenza ultima è il 31 luglio 2014 e quindi in quella data ricatterete le opposizioni perchè a vs. dire non ci sarà tempo per accogliere modifiche. Un modo di governare più facile ma autoritario. In effetti non governate voi ma i capoufficio.
    3) La differenza tra gli animali e gli uomini sta nel "culto dei morti". A Polcenigo non sembra sia così : provate a riesumare un parente e vi accorgerete. Cari amministratori spendete dei soldi nei cimiteri per rendere più facile e rispettosa questa operazione. Vedasi Bilancio.

    RispondiElimina
  7. Il governo Renzi ha continuamente posticipato la scadeza per l'approvazione del Bilancio di previsione 2014 nei comuni. L'ultima scadenza prevede entro il 31 luglio 2014. Il termine di convocazione del Consiglio Comunale diventava quindi il 24 luglio e l'A,C.attuale non mi risulta l'abbia fatto. Avrete certo degli ottimi motivi per comportarvi così : una spiegazione da parte vostra sarebbe comunque utile. Si badi bene, non dovete spiegarlo a me, ma ai cittadini, magari attraverso la stampa.

    RispondiElimina
  8. Ho sbagliato, la scadenza ultima prorogata dalla Regione è il 31 di agosto e non il 31 luglio. Rimangono inalterate le considerazioni di fondo.

    RispondiElimina
  9. Penso sia dovuta una spiegazione ai cittadini sui vantaggi da loro avuti per il fatto che continuate a gestire il Bilancio mensilmente . Penso che non siate in grado di fare alcuna programmazione in prospettiva e perciò vi accontentate di chiudere mensilmente il mese a vista, in questo condizionati dall' ufficio finanziario. Forse alcuni di voi sono buoni funzionari ma, sicuramente, mediocri amministratori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di variazioni al bilancio ne faceva ampio uso anche la vostra amministrazione, povero Polcenigo dalla padella alla brace!

      Elimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.